gli attrezzi per allenarsi a casa

Allenarsi tra le proprie mura domestiche a seguito della chiusura dei parchi e dei centri sportivi è diventata ormai una delle principali attività quotidiane svolte dal popolo degli sportivi e non. Se anche voi non riuscite a fare a meno dell’attività fisica giornaliera, allora gli attrezzi per allenarsi a casa non potranno di certo mancare per la vostra home fitness!

Scopriamo insieme quali sono i principali attrezzi che potranno esservi d’aiuto ad eseguire i vostri allenamenti in casa e soprattutto quali sono gli esercizi con cui potrete utilizzarli!

Attrezzi per allenarsi a casa: i manubri

I manubri sono gli attrezzi maggiormente utilizzati l’home fitness e sono utilissimi per allenare i pettorali, i dorsali, le spalle, i bicipiti e i tricipiti.

Esistono numerose tipologie di manubri che variano anche a seconda del peso e possono essere utilizzati per svolgere molteplici esercizi dai risultati visibili e garantiti, ma non senza seguire un programma d’allenamento corretto.

attrezzi allenarsi casa manubri 2

I manubri componibili per allenarsi a casa

Una tra le tante tipologie di manubri da poter utilizzare per i vostri allenamenti in casa è quella dei manubri componibili.

Questi attrezzi sono realizzati con lo stesso sistema dei bilancieri ma permettono di aumentare o diminuire il peso da caricare in base alle vostre esigenze o al vostro programma d’allenamento. Anche in questo caso questi attrezzi sono utili per allenare spalle, dorsali e braccia e anche per migliorare il proprio equilibrio.

attrezzi allenarsi casa manubri componibili

Attrezzi per allenarsi a casa: la fitness ball

Questo attrezzo è utile per migliorare la propria forza e la propria resistenza in base al peso caricato ed al tipo di allenamento.

Anche in questo caso, avrete la possibilità di scegliere tra diversi tipi di fitness ball che variano in base al peso, alle dimensioni, al contenuto, alla capacità rimbalzante, al materiale e alla presenza o meno di maniglie o corde. Questo attrezzo vi aiuterà inoltre a migliorare il vostro equilibrio e la vostra coordinazione.

attrezzi allenarsi casa ball

Elastici: ottimi attrezzi per allenarsi a casa

Gli elastici per il fitness sono gli strumenti perfetti per allenare la propria resistenza e fatica muscolare.

Possono essere utilizzati per tantissimi esercizi i cui movimenti sono utili ad allenare i muscoli di tutto il nostro organismo, ovvero cosce, glutei, polpacci, addominali, lombari, dorsali, pettorali, tricipiti, bicipiti e deltoidi.  Gli elastici sono in grado di offrire una maggiore resistenza man mano che raggiungono il limite di stretch: più si riduce la lunghezza degli elastici, più la vostra resistenza aumenterà.

attrezzi allenarsi a casa elastici

Attrezzi per allenarsi a casa: la corda

Ultimo attrezzo, ma non per importanza, è la corda. Quanti di voi non hanno mai saltato alla corda?

Beh se non l’avete mai fatto questa è l’occasione migliore per farlo. Saltare la corda permette di bruciare molte calorie in poco tempo perché coinvolge tutti i muscoli del corpo che si attivano per saltare e anche per mantenere l’equilibrio ma non solo! Il movimento rotatorio della corda quando si salta, permette infatti di tonificare braccia e spalle e addome.

attrezzi allenarsi casa corda

E adesso indossate il vostro completo sportivo, un paio di scarpe da ginnastica, prendete il vostro attrezzo, concentratevi ed iniziate il vostro allenamento!