l'importanza delle proteine nello sport

Oltre ad essere degli elementi indispensabili per il nostro organismo, le proteine nello sport sono inoltre elementi nutritivi fondamentali per il sistema muscolare perché, se assunte quotidianamente in modo corretto, sono in grado di fornire un ottimo rendimento sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psichico. Scopriamo insieme perché!

Proteine e sport

L’assunzione delle proteine nella dieta degli sportivi è fondamentale perché tali macronutrienti svolgono una funzione plastica a livello dei tessuti, fra cui quello muscolare.

Un’adeguata introduzione di proteine nell’alimentazione quotidiana è fondamentale per permettere al muscolo di chi fa sport di mantenersi, rafforzarsi e adattarsi all’allenamento. Il fabbisogno quotidiano di proteine varia non soltanto da sport a sport, ma anche:

  • in base alla frequenza e intensità dello sforzo;
  • all’età;
  • al metabolismo dell’atleta.

Assumere poche proteine rispetto ad un allenamento intenso mette a rischio la massa muscolare e può essere controproducente rispetto agli obiettivi sportivi che ti sei dato. Al contrario, assumerne più del dovuto potrebbe causare problemi metabolici con l’aumento dei grassi depositati.

proteine sport allenamento

Quando assumere le proteine durante lo sport?

Scopriamo insieme qual è il timing adeguato per l’assunzione di proteine sia nel pre-workout che nel post-workout:

  • Pre-workout: le proteine devono essere assunte diverse ore prima così da rispettare le tempistiche digestive di tutti i nutrienti.
  • Post-workout: cercate di assumere le proteine entro 30/45 minuti dopo l’allenamento perché è proprio in questa fase che l’organismo è più ricettivo rispetto al ripristino dei nutrienti persi. L’assunzione di proteine nel post-workout contribuisce infatti a migliorare la capacità di recupero ed inoltre migliora la forza e la massa muscolare.

Gli alimenti ricchi di proteine per lo sport

Le proteine rappresentano i mattoni che costituiscono gli organismi viventi, partecipano alla sintesi di ormoni, enzimi e tessuti e forniscono energia all’organismo. Ecco perché risulta essenziale soddisfare il fabbisogno proteico quotidiano attraverso determinati alimenti o integratori, soprattutto per tutti coloro che praticano attività fisica.

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Scopriamo insieme quali sono i cibi contenti proteine:

  • Frutta secca: noci, pinoli, arachidi, anacardi, mandorle e semi di chia;
  • Carni magre: manzo, pollo, agnello e tacchini;
  • Semi di canapa, semi di zucca e fiocchi d’avena;
  • Uova;
  • Latticini a basso contenuto di grassi;
  • Legumi: piselli, ceci, fagioli, lenticchie e soia;
  • Pesce: tonno, salmone, sgombro, merluzzo, cozze, acciughe e sardine.