Sport e benessere: tutti i benefici sul nostro organismo

È noto ormai da tempo come la correlazione tra sport e benessere abbia un impatto positivo sulla nostra mente oltre che sul nostro fisico. Rimanere attivi ogni giorno, fare movimento, dedicarsi ad un’attività sportiva ma soprattutto combattere la sedentarietà, è considerato da innumerevoli studi come un qualcosa di estremamente vitale per il nostro benessere psicofisico e per mantenere in salute il nostro corpo in qualsiasi fascia d’età.

 Scopriamo insieme perché lo sport è considerata la medicina per essere felici e quali sono tutti i meccanismi che si attivano nel nostro organismo quando pratichiamo un’attività sportiva. Detto in parole semplici, perché mentre facciamo sport avvertiamo quella strana sensazione di benessere che coinvolge tutto l’organismo?

Come lo sport influisce sul benessere psicofisico

Quando pratichiamo sport il nostro organismo produce endorfina e serotonina, due sostanze chimiche naturali definite anche come gli ormoni della felicità, che provocano una condizione di benessere fisico e mentale che avvolge tutto il nostro organismo. Questi ormoni e neurotrasmettitori, che raggiungono le diverse parti del nostro corpo mediante i canali nervosi e sanguigni, sono in grado di rilassarci, di alleviare il dolore e di aumentare la concentrazione.

L’endorfina infatti viene definita come l’ormone dell’energia perché è in grado di ridurre la percezione del dolore aumentando la motivazione mentre invece la serotonina, detta anche ormone dell’umore, riduce gli stati di ansia migliorando il nostro umore.

sport e benessere

L’attività fisica, se fatta con costanza, contribuisce quindi ad alleviare lo stress, a scaricare la tensione o l’ansia e ad attenuare i sintomi della depressione. Ma non è finita qui! Lo sport ci aiuta a scaricare via i pensieri negativi e molti altri malesseri psicologici che possono renderci la vita e il sonno difficile.

Secondo uno studio condotto dall’Università di Yale su 1,2 milioni di persone, è emerso come l’esercizio fisico riduce del 43% le giornate di scarso benessere mentale contrassegnate da stress, umore depresso e problemi emotivi ma dimostra anche come l’eccesso dell’attività sportiva possa peggiorare il benessere psicofisico. L’ideale sarebbe praticare attività sportiva tre o quattro volte alla settimana ma senza rinunciare ad una mezz’oretta di camminata al giorno.

La camminata veloce o la corsetta infatti, così come anche il nuoto o una pedalata in bicicletta sono in grado di migliorare notevolmente l’umore perché tali attività favoriscono una migliore circolazione del sangue nel cervello che stimola l’asse ipotalamo – ipofisi – ghiandola surrenale.

Sport e benessere: i benefici che non ti aspetti

I benefici generati dall’attività sportiva sul nostro organismo non si limitano soltanto a quelli elencati nel paragrafo precedente, ma sono molti di più. Lo sport ha un impatto positivo sulla nostra mente, sul nostro corpo ma anche sulla nostra quotidianità e sulle attività che svolgiamo regolarmente nel corso della giornata. Scopriamo meglio di cosa si tratta:

  • Fare sport aiuta ad essere più efficienti nella propria attività lavorativa migliorando la produttività e la concentrazione. Oltre a ciò lo sport, soprattutto quello di squadra, ci predispone verso un migliore spirito di gruppo (essenziale quando si lavora in team) e tende a far calare le assenze per malattia.
  • Lo sport migliora la nostra autostima e la nostra costanza nel portare a termine i nostri obiettivi;
  • L’attività fisica migliora la nostra attività mnemonica: ciò è dovuto dall’aumento delle cellule nell’ippocampo rilasciate durante l’attività sportiva, che a sua volta permettono una maggiore facilità di apprendimento migliorando le funzionalità del nostro cervello.
  • L’attività sportiva ci aiuta a prevenire le malattie degenerative e cardiovascolari. Allenarsi con regolarità blocca la perdita di neuroni collegata all’età contrastando così l’invecchiamento precoce.
  • Lo sport ci aiuta a dormire meglio e di conseguenza ad essere molto più produttivi ed energici durante il giorno.

Adesso che abbiamo scoperto quali sono tutti gli innumerevoli benefici che l’attività sportiva apporta sul nostro organismo non abbiamo più scuse per non fare sport!

È importante praticare un esercizio fisico regolare e combattere la sedentarietà, a qualsiasi età. Quindi quale migliore occasione per iniziare se non adesso? Da W3Lab puoi trovare un team di professionisti pronti a trovare la giusta formula per il tuo benessere. Contattaci per avere maggiori informazioni!