I benefici di un allenamento one to one

Capita spesso che una persona decide finalmente di iscriversi in palestra e, dopo l’entusiasmo iniziale, si ritrova pochi mesi dopo demotivata e senza un piano di allenamento ben definito. Ecco perché l’allenamento one to one è la soluzione ideale, perché permette di avere al proprio fianco un personal trainer pronto a spronare e ad incoraggiare chiunque pratica sport quando ne ha più bisogno ma soprattutto è in grado di far raggiungere gli obiettivi prefissati con un piano di allenamento ben definito.

L’allenamento one to one è infatti il primo passo per approcciarsi in maniera seria e costante all’attività sportiva e per avere fin da subito un atteggiamento corretto nei confronti del fitness e dello sport.

Il workout one to one permette inoltre di iniziare i propri allenamenti con un piano personalizzato eseguito in piena sicurezza evitando tutti gli esercizi che possano causare problemi al proprio corpo in considerazione di eventuali problematiche di cui si può essere afflitti, e di eseguire tutti gli esercizi nella maniera corretta.

Vediamo adesso quali sono tutti i benefici di un allenamento one to one e perché affidarsi ad un personal trainer è il modo migliore per avere un appuntamento fisso per dedicarsi a se stessi che non può essere saltato!

Con l’allenamento one to one hai una maggiore motivazione

Uno dei compiti più importanti del personal trainer è quello di spronare chiunque pratica sport a raggiungere i traguardi prefissati, dando la giusta carica e motivazione quando si è demotivati e soprattutto celebrare gli obiettivi raggiunti. Avere al proprio fianco un personal trainer durante l’allenamento apporta benefici sia a livello fisico che a livello emotivo e psicologico!

Il persona trainer vi aiuta a vedere i risultati ottenuti, anche quelli appena percettibili. Semplicemente vi aiuta a non avere paura di superare i vostri limiti facendovi rendere conto dei vostri progressi e dei risultati che potete raggiungere lavorando bene e con costanza.

allenamento one to one

L’allenamento one to one personalizzato è più efficace

A differenza dell’allenamento di gruppo o di quello praticato in sala pesi, quello one to one permette di adattare il workout alle proprie esigenze e aspettative. Il personal trainer conosce il vostro corpo, conosce le problematiche di cui potete essere afflitti e i vostri obiettivi e quindi sa quali sono gli allenamenti adatti per farvi raggiungere i risultati prefissati nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.

L’allenamento one to one è infatti un allenamento su misura, studiato appositamente per la singola persona dopo aver eseguito una serie di esami come ad esempio la plicometria, la valutazione fotografica e la misurazione della centimetria di glutei, cosce e addome. Una volta fatte tali valutazioni il personal trainer elaborerà il programma di allenamento e si potrà dare il via agli allenamenti.

L’ allenamento one to one offre maggiore sicurezza

Quante volte capita di provare ad eseguire degli esercizi che magari abbiamo visto fare ad altre persone o su qualche app di fitness, li eseguiamo pensando di farli nella maniera corretta e dopo qualche giorno avvertiamo fastidi o dolori improvvisi nella parte interessata? Molte volte questo capita perché purtroppo gli esercizi non vengono eseguiti nella maniera corretta e a lungo andare ciò potrebbe causare anche problemi molto più seri.

Con un personal trainer tutto questo non succede perché il personal trainer vi segue passo dopo passo, movimento dopo movimento per insegnarvi ad eseguire gli esercizi in modo corretto, facendovi mantenere la giusta postura ed il giusto carico, evitando quindi che possiate farvi male. Non si tratta solo di avere la giusta attrezzatura, ma anche di allenarsi tenendo presente che non tutti gli esercizi sono ottimali per le nostre condizioni di salute. Ad esempio chi soffre di problemi alle articolazioni dovrebbe evitare determinati esercizi come il box jump.

Abbiamo visto come scegliere un allenamento personalizzato apporti benefici sia a livello fisico che a livello psicologico. Tutto ciò ci permette di ottenere risultati migliori sentendosi bene e a proprio agio. Saper coltivare un rapporto di fiducia con il proprio personal trainer è essenziale per ottenere un lavoro mirato e per affrontarlo con la giusta carica e motivazione.

Da W3Lab puoi trovare un team di professionisti e di personal trainer pronti a trovare la giusta formula per il tuo benessere e per il tuo allenamento one to one personalizzato. Dopo una serie di esami verrà stabilito il piano di allenamento più adatto al vostro obiettivo e al vostro corpo. Contattaci per avere maggiori informazioni.